cura
Da cosa dipendono i vari colori del tuorlo d’uovo?
Al giorno d’oggi possiamo dire, che i colori diversi dipendono da un fattore preciso:
Dall’alimentazione. Più specificato: di sostanze chiamate carotenoidi e in particolare di xantofille, presenti nell’alimentazione.
Le “xantofille” sono contenute nei vegetali, che spesso non sono neanche di colore arancione o giallo. In piú, non vuole dire, che le galline devono mangiare necessariamente verdura. Le xantofille possono essere verdi come moltissime specie erbacee.
Il colore delle xantofille (giallo, arancione) è coperto dal verde della clorofilla, cioé sono presenti nell’erba, che la gallina mangia.
Se le galline non sono d’allevamento, più erba mangiano più il tuorlo sarà rosso arancione. Le galline di allevamento invece non mangiano erba. Il loro cibo viene integrato con E161g la cantaxantina.
Mangime e vaso impregnazione per polli – più pulizia e risparmio di tempo
Galline mangiano tanto. Erba, piante, vermi, lumache, insetti e tanto altro. Perciò possiamo dire che mangiano quasi tutto. Con questo voglio dire, che puoi dargli da mangiare tutto quello che non è avvelenato o scaduto.
Per questione di comodità viene quasi sempre favorito l’ acquisto di mangime invece di farlo a mano in casa.
Due punti molto positivi sono:
- ti risparmi un sacco di tempo
- le tue galline ricevono i nutrienti giusti
La distribuzione alimentare giusta:
45-60% carboidrati in forma di cereali
15-20% proteine vegetali (stupro grano da macinare)
5-15% proteine animali (latte)
3-10% grassi
5-10% minerali
0,5-1% oligoelementi e vitamine
3-10% erba
Quando posso dargli da mangiare?
Acqua pulita e un’ pó di mangime dovrebbe sempre essere all’ interno del pollaio. Altrimenti fa lo stesso quando dargli da mangiare. Il punto importante è, che ricevono ogni giorno mangime fresco e acqua fresca e pulita.
Calcio
Uno dei minerali più importanti per la sanità dei tuoi animali è calcio. Questo minerale essenziale hanno bisogno per poter produrre le uova e per un intestino sano. Il calcio fa parte della formazione del guscio d’uovo. Perciò, prima di acquistare mangime dai un’ occhio agli ingredienti.
Attenzione: Se le tue galline mangiano troppo poco calcio se lo prendono altronde. Dalle uova. Sì, è proprio così, che mangiano le proprie uova.
Abbeveratoio automatico per galline
Acqua pulita è un bisogno primario che deve essere soddisfatto. Questo può diventare spesso molto difficile. Soprattutto quando non hai l’ abbeveratoio automatico giusto.
Per questione di comodità viene quasi sempre favorito l’ acquisto di mangime invece di farlo a mano in casa.
Due punti molto positivi sono:
- ti risparmi un sacco di tempo
- le tue galline ricevono i nutrienti giusti
Cosa bisogna mantenere presente è la:
- possibilità di pulizia rapida
- grandezza
- forma
Esistono tantissimi tipi di abbeveratoi automatici. Il punto principale è, che l’ acqua all’ interno dell’ abbeveratoio automatico rimane pulita. Così non c`é bisogno di cambiarla ogni giorno. Come detto esistono diversi tipi di diverse grandezze. Per circa 10 galline vale una grandezza con ca. 5 – 10 litri. Per quale ti decidi dipende sempre quante galline hai.
Mangiatoia a tramoggia
Le mangiatoie possono consistere di diversi tipi di materiale. Possono essere fatti di legno o di plastica. Le mangiatoie in legno saranno belle dall’esterno, sono però difficili da pulire, dato che il legno assorbisce delle sostanze. In questo caso è una mangiatoia in plastica molto più vantaggiosa. Un altro materiale molto favorevole come alternativa è il metallo.
Così hai la possibilità di lasciare gli animali da soli per qualche giorno, senza controllare continuamente se hanno mangime o no.