Cura

Da cosa dipendono i vari colori del tuorlo d’uovo?

Al giorno d’oggi possiamo dire, che i colori diversi dipendono da un fattore preciso:

colore diverso del tuorlo d'uovoDall’alimentazione. Più specificato: di sostanze chiamate carotenoidi e in particolare di xantofille, presenti nell’alimentazione.

Le “xantofille” sono contenute nei vegetali, che spesso non sono neanche di colore arancione o giallo. In piú, non vuole dire, che le galline devono mangiare necessariamente verdura. Le xantofille possono essere verdi come moltissime specie erbacee.

Il colore delle xantofille (giallo, arancione) è coperto dal verde della clorofilla, cioé sono presenti nell’erba, che la gallina mangia. 

Se le galline non sono d’allevamento, più erba mangiano più il tuorlo sarà rosso arancione. Le galline di allevamento invece non mangiano erba. Il loro cibo viene integrato con E161g la cantaxantina.

Mangime e vaso impregnazione per polli – più pulizia e risparmio di tempo

 

Il prerequisito di una buona produzione di uova non è solo una casa confortevole. Come gli esseri umani hanno anche i polli bisogno di cibo e bevande. Al fine di migliorare la produzione delle uova e la salute del pollo c’è bisogno di cibo nutriente e certo anche di controllare se l’ acqua è pulita. Polli in genere non prestano attenzione, se feci o sporcizia cade nel contenitore dell’acqua o nel contenitore del mangime. Questi due dispositivi perciò, aiutano da una parte risparmiare tempo e dall’altra parte di non dover pulire ogni giorno. Sono molto economici e possono essere trovati in quasi ogni pollaio, dato che fanno risparmiare un sacco di tempo e fatica. Un altro vantaggio è che da la possibilità, di lasciare gli animali da soli un paio di giorni di seguito. Specialmente adatti sono le macchinette occasionalmente rotonde e le cosiddette macchine per tutto l’avanzamento.

 

Mangime per galline – Cosa possono mangiare?

 

Galline mangiano tanto. Erba, piante, vermi, lumache, insetti e tanto altro. Perciò possiamo dire che mangiano quasi tutto. Con questo voglio dire, che puoi dargli da mangiare tutto quello che non è avvelenato o scaduto.

Per questione di comodità viene quasi sempre favorito l’ acquisto di mangime invece di farlo a mano in casa.

Due punti molto positivi sono:

  • ti risparmi un sacco di tempo
  • le tue galline ricevono i nutrienti giusti

mangime per galline

 

La distribuzione alimentare giusta:

 

45-60% carboidrati in forma di cereali
15-20% proteine vegetali (stupro grano da macinare)
5-15% proteine animali (latte)
3-10% grassi
5-10% minerali
0,5-1% oligoelementi e vitamine
3-10% erba

 

Quando posso dargli da mangiare?

Acqua pulita e un’ pó di mangime dovrebbe sempre essere all’ interno del pollaio. Altrimenti fa lo stesso quando dargli da mangiare. Il punto importante è, che ricevono ogni giorno mangime fresco e acqua fresca e pulita.

 

mangime per galline - calcio

Calcio

Uno dei minerali più importanti per la sanità dei tuoi animali è calcio. Questo minerale essenziale hanno bisogno per poter produrre le uova e per un intestino sano. Il calcio fa parte della formazione del guscio d’uovo. Perciò, prima di acquistare mangime dai un’ occhio agli ingredienti.

Attenzione: Se le tue galline mangiano troppo poco calcio se lo prendono altronde. Dalle uova. Sì, è proprio così, che mangiano le proprie uova.

 

 

Abbeveratoio automatico per galline

 

Acqua pulita è un bisogno primario che deve essere soddisfatto. Questo può diventare spesso molto difficile. Soprattutto quando non hai l’ abbeveratoio automatico giusto.

Cosa bisogna mantenere presente è la:

  • possibilità di pulizia rapida
  • grandezza
  • forma

Esistono tantissimi tipi di abbeveratoi automatici. Il punto principale è, che l’ acqua all’ interno dell’ abbeveratoio automatico rimane pulita. Così non c`é bisogno di cambiarla ogni giorno. Come detto esistono diversi tipi di diverse grandezze. Per circa 10 galline vale una grandezza con ca. 5 – 10 litri. Per quale ti decidi dipende sempre quante galline hai.

 

Abbeveratoio per galline - pollaio

Abbeveratoio - pollaio per galline

Abbeveratoio per galline

capacità 1,5 l

capacità 18 l

capacità 6 l

Vai all' offerta

Vai all' offerta

Vai all' offerta

 

 

Mangiatoia a tramoggia

 

Le mangiatoie possono consistere di diversi tipi di materiale. Possono essere fatti di legno o di plastica. Le mangiatoie in legno saranno belle dall’esterno, sono però difficili da pulire, dato che il legno assorbisce delle sostanze. In questo caso è una mangiatoia in plastica molto più vantaggiosa. Un altro materiale molto favorevole come alternativa è il metallo.

Così hai la possibilità di lasciare gli animali da soli per qualche giorno, senza controllare continuamente se hanno mangime o no.

 

Mangiatoia per galline

Mangiatoia a tramoggia

Mangiatoia per polli

capacità 15 kg

capacità 7 kg

capacità 15 Kg

Vai all' offerta

Vai all' offerta

Vai all' offerta